Sono nata a Bari nel 1978.

Da ragazzina volevo fare la sociologa, entrare in politica e fare la giornalista, con una triplice intenzione: comprendere i problemi della società, affrontarli, comunicarli agli altri.

Crescendo ho poi ridimensionato questo progetto piuttosto ambizioso e ho scoperto che partire dalle persone sarebbe stata la mia strada: mi ha sempre appassionato l’incontro con le persone, con le loro storie e con le loro emozioni.

Mi sono laureata in Psicologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2001.

Durante gli studi nel mio primo percorso di analisi personale ho maturato la scelta di

specializzarmi in Psicoterapia.

Mi sono formata alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gruppoanalitica di Milano (SGAI).

Dopo un periodo di collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele come Cultore della materia in Psicologia di Comunità, ho scelto di approfondire il mio interesse per la formazione attraverso il Master Formazione Formatori di ISMO (Interventi e studi multidisciplinari nelle organizzazioni).

Ho quindi approfondito la mia passione per i gruppi specializzandomi nella conduzione di T-group presso TTG (Teorie e Tecniche di gruppo), con la supervisione e la collaborazione preziosa con Enzo Spaltro.

Ho collaborato per diversi anni con ISMO, occupandomi di progettazione di interventi formativi e di docenza su dinamiche di gruppo e istituzionali, competenze relazionali in ambito organizzativo. Ho inoltre progettato, promosso e coordinato alcuni master nel settore formazione e risorse umane.

Ho collaborato in seguito con Doremi baby, società che gestisce asili nido e scuole di infanzia. Mi sono occupata della Consulenza psicologica ai genitori in percorsi di gruppo e individualmente, della Supervisione alle direttrici degli asili e delle scuole di infanzia. Ho svolto attività di Consulenza alle imprenditrici e di Selezione e gestione delle risorse umane. Ho lavorato alla fondazione di un centro di counseling e psicoterapia per il bambino e la famiglia (Doremi Family), svolgendo attività di consulenza psicologica e pedagogica e di psicoterapia con bambini e genitori.

L’incontro con i bambini mi ha portato a formarmi secondo l’approccio Psico-corporeo,

presso il gruppo di Maria Antonietta Viganò Bevilacqua, e a intensificare l’attività di psicoterapia con i bambini.

Sono socia della Cooperativa Solidare, dove mi occupo da anni di Psicoterapia “sostenibile”.

Solidare è una realtà particolarmente attenta all’ascolto del disagio psichico, che arricchisce il proprio sguardo clinico con la dimensione sociale: mette al servizio della cittadinanza percorsi di psicoterapia a tariffe sostenibili, in nome del diritto di ogni persona al benessere psichico.

Sono stata membro del Consiglio Di Amministrazione appassionandomi alle complessità della vita istituzionale. Mi sono occupata del Coordinamento dell’area “Psicologia scolastica”. Ho svolto attività di Coordinamento di progetti nelle scuole superiori, medie e primarie. Mi sono occupata per alcuni anni di uno sportello d’ascolto in una scuola superiore, ho realizzato cicli di conferenze per genitori e insegnanti, e interventi in classe all’interno di progetti di “educazione alla relazione”.

Svolgo presso il mio studio attività di psicoterapia con adulti, adolescenti, bambini e genitori, attività di consulenza psicologica e pedagogica e supporto alla genitorialità, attività di supervisione a counselor.

Sono stata redattrice di due riviste: RIGA (Rivista Italiana di Gruppoanalisi) e PSICOLOGIA E LAVORO, dove ho curato per alcuni anni la rubrica “Giovani e Lavoro”.

Sono socia fondatrice di APRE, con cui continuo la mia costante attività di formazione nell’ambito della psicoanalisi relazionale.

Ho svolto percorsi formativi per l’utilizzo della Mindfulness in psicoterapia.

Continuo a formarmi attraverso attività di Supervisione individuale e di gruppo.