Loredana Muraca

3802667795

psi.lmuraca@gmail.com

 

Sono nata a Bologna il 3 ottobre 1964 e risiedo a Milano.

Psicologa e Psicoterapeuta, sono iscritta dal 2010 all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al numero 13913 sezione A e all’Elenco degli Psicoterapeuti.

Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (votazione 110/110 e lode) e sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso la Scuola il Ruolo Terapeutico di Milano.

Ho frequentato la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Gruppoanalitica presso la SGAI (Società Gruppoanalitica Italiana) e sono stata Uditore nella Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica a orientamento junghiano presso il CIPA di Milano (Centro Italiano di Psicologia Analitica)

Ho continuato e tuttora continuo a formarmi attraverso lo studio individuale e in gruppo, le supervisioni individuali e di gruppo e la partecipazione a Seminari e Convegni. 

In particolare ho conseguito un Master su Teorie e Strumenti per l’Assessment del paziente (la raccolta dei dati biopsicosociali e psicopatologici) presso ARP (Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica) e un Master in GruppoAnalisi e Psicodramma presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Area G di Milano. 

Inoltre sono Terapeuta formata in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) – una tecnica protocollata per il trattamento di diversi tipi di trauma – e membro dell’Associazione Italiana di EMDR.

La mia formazione include più percorsi di analisi personale (Junghiana, Gruppoanalitica,  Relazionale, EMDR) e numerose ore di supervisione con psicoterapeuti di diverso indirizzo teorico.

Attualmente partecipo a un gruppo di formazione alla conduzione di Gruppi secondo il metodo dello Psicodramma analitico e alla gestione dei processi gruppali coordinato dal Prof. Giulio Gasca di Torino.

 

Sono socio fondatore dell’Associazione Culturale Ottocentro di Milano (www.ottocentro.it)

Lavoro nel mio studio privato con giovani adulti, adulti e anziani in setting individuale, di coppia e di gruppo sia con percorsi psicoanalitici sia di sostegno rispetto a specifiche problematiche: relazionali, familiari, genitoriali, di coppia, lavorative, etc, disturbi di ansia e di depressione.

Collaboro come psicologa e psicoterapeuta presso l’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano, presso l’Ambulatorio per la Diagnosi e la Cura dei disturbi dell’Umore e dell’Ansia.

Sono redattore nel Gruppo di Redazione della Rivista quadrimestrale di Clinica e Formazione Psicoanalitica, Il Ruolo Terapeutico (scuola di specializzazione in Psicoterapia di Milano)

Ho collaborato con lo studio ARP, Studio Associato di Psicologia Clinica di Milano.

Già laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna (votazione 110/110 e lode), la mia esperienza come psicoanalista relazionale è stata preceduta da una lunga attività professionale in ambito aziendale e nell’area della consulenza aziendale maturata in contesti complessi e partecipando a gruppi di lavoro internazionali all’estero, esperienza aziendale che metto a disposizione dell’area clinica.